Brera Design Days 2019. Talk “Design per i territori: culture e strategie per l’innovazione”

D4T / Ottobre 8, 2019 / News

Il talk, all’interno del palinsesto di eventi di  Brera Design Days 2019, prende spunto da un recente libro a più voci, curato da Marina Parente e da Carla Sedini, dal titolo “Design per i Territori: approcci, metodi, esperienze”, che restituisce un quadro dell’approccio del design e della cultura per la valorizzazione territoriale, oltre che delle attività dell’omonimo network di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

Coppie di esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari si confronteranno su tre tematiche cruciali nel rapporto tra design e territorio: teoria e pratica, tangibile e intangibile, collaborazione e competizione.

Introduce e modera:
Marina Parente, coordinatore di D4T – Design for Territories, Politecnico di Milano.

Teoria e pratica:
Raimonda Riccini, docente di Teoria e Storia del Design, Università IUAV di Venezia.
Giovanna Fossa, docente di Pianificazione e Progettazione Urbanistica, Politecnico di Milano.

Tangibile e intangibile:
Federica Olivares, docente di Progettazione Culturale, Università Cattolica.
Umberto Tolino, interaction designer, Politecnico di Milano.

Collaborazione e competizione:
Francesco Samorè, storico dell’economia, Fondazione Giannino Bassetti.
Carla Sedini, sociologa, Politecnico di Milano.

In collaborazione con il Master “Progettare Cultura: arte, design, imprese culturali”, congiunto tra Politecnico di Milano e Università Cattolica.

Scarica la locandina evento